Ricetta Crema Pasticciera

Ricetta Crema Pasticciera

La ricetta della crema pasticciera è un grande classico della pasticceria, facile da eseguire richiede però qualche accorgimento per ottenere una crema liscia e senza agrumi, dal gusto inconfondibile! Della ricetta per la crema pasticciera esistono diverse versioni, c'è chi la fa nel pentolino e chi con il Bimby®, in entrambi i casi il risultato è ottimale, ma in questo caso vi aiuteremo a farla in maniera classica.

Una buona crema pasticciera non deve assolutamente sapere di uova cotte, anzi, ciò che deve colpire il palato è un bel sentore di vaniglia, o di limone, a seconda dei propri gusti!

L’invenzione in cucina della crema pasticciera ha origini molto antiche. Era il 1730 quando il pasticciere francese François Massialot, cucinando per i membri della corte francese, mise in opera la preparazione di questa dolce ed intramontabile ricetta.

Noi di Pandilò, abbiamo perfezionato sempre più nel corso degli anni la ricetta della crema pasticciera alla vaniglia.

Per la sua buona riuscita è importante fare attenzione alla qualità e alla freschezza delle materie prime, all'igiene di attrezzature e ambienti, alle modalità di conservazione e a un utilizzo adeguato, che ne valorizzi le caratteristiche.

Guarda la video ricetta e seguici su You Tube!

Ecco la ricetta della crema pasticciera perfetta!

Questa che vi diamo, è la ricetta base, facile e veloce della crema pasticciera con cui potrete farcire torte e crostate deliziose.

La crema pasticciera è una crema cotta. Come il suo stesso nome fa intuire, questa crema è molto usata in pasticceria, tanto da venire riconosciuta come la crema pasticciera per eccellenza.

Per realizzarla abbiamo bisogno di ingredienti di qualità: panna fresca, latte, vaniglia, uova, zucchero bianco, amido di mais, o di riso, oppure fecola di patate. Se manca la panna si può fare anche tutto latte, resterà un po' meno grassa ma comunque buona. Se desiderate aromatizzarla, potete aggiungere anche della buccia di limone o per renderla ancora più golosa del cioccolato.

Ingredienti della crema pasticciera per farcire una torta (ad esempio la Torta della Nonna):

  • 200g panna
  • 300g latte intero
  • 100g tuorli (circa 6 di uova medie)
  • 40g amido di mais
  • 140g zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • Buccia di limone (opzionale)

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Svolgimento:

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in una ciotola.

Versate il latte e la panna in un pentolino e portate quasi a bollore.

Nel frattempo unite ai tuorli lo, zucchero, l'amido e la vaniglia e mescolate con una frusta con calma per amalgamare bene il tutto senza lasciare grumi.

Versate nella ciotola dei tuorli e delle polveri precedentemente amalgamati il latte e la panna che avevate portato a bollore. Mescolate bene senza montare.

Riportate il tutto nel pentolino e completate la cottura della vostra crema pasticciera. Per fare la crema, è sufficiente mescolare dolcemente e quel tanto che basta per non farla attaccare sul fondo.

Trasferite e stendete la crema in una teglia precedentemente ricoperta da pellicola alimentare trasparente e raffreddatela rapidamente, poi copritela con un altro strato di pellicola. Trasferite tutto in abbattitore o in frigorifero. 


La ricetta eseguita in questo modo, è adatta ANCHE per i celiaci, non essendoci farina di grano ma amido di mais, amido di riso oppure fecola di patate.

Se desiderate una crema pasticciera più morbida basta diminuire la quantità di amido.

Ora usatela a vostro piacimento! Per una crostata o da mangiare al cucchiaio. Inviateci le vostre creazioni su Instagram in DM o nei messaggi di Messanger su Facebook oppure sul nostro profilo TikTok. Seguite anche il profilo TikTok di pandiLò per vedere tanti altri contenuti e ricette.

 

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.