Di derivazione francese, detta anche parigina, la crema ganache si ottiene mescolando panna fresca con cioccolato. Una ricetta facile, veloce ma di grande effetto!
La ganache al cioccolato è una crema al cioccolato squisita e super versatile in quanto si presta per farcire o decorare torte, cupcake e pasticcini o a riempire bignè e biscotti.
Noi di Pandilò, abbiamo farcito i biscotti al cioccolato e peperoncino, per renderli ancora più golosi, con una ganache al cioccolato fondente.
Guarda il video e seguici su Instagram!
Ecco la ricetta della ganache al cioccolato facile e veloce.
Per realizzarla abbiamo bisogno di soli due ingredienti: panna fresca e cioccolato fondente di buona qualità.
Ingredienti per 8 porzioni:
- 200g di panna fresca
- 400g di cioccolato fondente al 60% di cacao
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Svolgimento:
Versa la panna in un pentolino, metti sul fuoco e porta a ebollizione, appena bolle spegni il fuoco.
Taglia il cioccolato a pezzi in una ciotola* poi unisci la panna.
Mescola fino a quando non si scioglie bene il cioccolato, la crema dovrà risultare priva di grumi, vellutata e omogenea.
Ora usala a tuo piacimento!
#iconsiglidiLò
La ciotola* meglio non sia freddissima, specialmente se le quantità sono piccoline, altrimenti la panna si raffredda non perchè scioglie il cioccolato ma perchè riscalda la ciotola (per piccole quanità io userei plastica).
Storia e origini della ganache
La nascita della ganache è stata frutto di un errore: un giovane apprendista pasticcere parigino rovesciò per sbaglio della panna bollente sul cioccolato; il capo pasticciere gli diede del maldestro, che in francese si dice per l’appunto “ganache”. Il ragazzo, per rimediare all'errore, si affrettò a mescolare i due ingredienti et voilà… la ganache.
Perché a San Valentino si regala il cioccolato?
Partiamo col dire che, in passato, il cioccolato veniva considerato cibo degli dèi e alimento per i pochi. Oggi è sicuramente accessibile a tutti e apprezzato da molti e viene spesso considerato una coccola consolatrice. A pochi giorni dalla Festa di San Valentino le idee regalo più gettonate sono sicuramente a base di cioccolato e lo sono proprio perché derivano dall’antico scambio di merci, ovvero il baratto. Ebbene sì, in passato il cioccolato era un prodotto molto costoso e quindi il suo valore era estremamente alto, in quanto i semi di cacao venivano importati dall’America (il cacao è stato scoperto con la scoperta dell’America Latina): era un cibo riservato alla nobiltà. Donare cioccolato, quindi, era visto come donare un gioiello prezioso!
Forse, oggi le donne preferirebbero di gran lunga un diamante per San Valentino ma un biscotto al cioccolato fatto in casa con amore ha sicuramente il suo fascino e fa breccia nel cuore della propria amata in ugual modo!
Cioccolato e peperoncino sono realmente afrodisiaci?
Ci sono storie d’amore che iniziano con il disprezzo e finiscono con “e vissero per sempre felici e contenti”.
È il caso del peperoncino come spezia e della cioccolata come dolce che danno vita a ricette creative a cui non si può resistere, se messi insieme e ben dosati. Come i biscotti al peperoncino e cioccolato di PandiLó!
Questi due cibi sono realmente afrodisiaci? Iniziamo con lo spiegare che il termine “afrodisiaco” deriva da Afrodite, dea greca dell’amore e della lussuria, e indica la capacità di un cibo di stimolare la sensualità in uomini e donne.
Il peperoncino è una spezia che, secondo alcuni studi, se assunta regolarmente allungherebbe la vita; viene considerato un alimento afrodisiaco in quanto è in grado di stimolare la vasodilatazione periferica grazie alla capsaicina, la sostanza che determina la piccantezza. Grazie a questa proprietà è considerato un cibo afrodisiaco.
Il cioccolato è fortemente afrodisiaco perché contiene teobromina, caffeina e feniletilamina. La teobromina stimola il cuore, la caffeina è un potente eccitante, la feniletilamina è un antidepressivo, e agisce nel nostro cervello producendo endorfina, l'ormone del piacere.