Ricetta pasta frolla perfetta

Ricetta pasta frolla perfetta

La pasta frolla è un grande classico della pasticceria italiana, ma se volete preparare una bella crostata o dei biscotti friabili e gustosi dovete saperla fare bene, rispettare tutti i passaggi, padroneggiare la tecnica per fare una pasta frolla perfetta!

Una buona pasta frolla deve essere morbida, non umida, plastica ma non dura, friabile ma non troppo.

Noi di Pandilò, abbiamo perfezionato sempre più nel corso degli anni la ricetta della pasta frolla per crostate e biscotti.

Guarda la video ricetta e seguici su TikTok!

Ecco la ricetta della pasta frolla perfetta!

Questa che vi diamo, è la ricetta base di una pasta frolla con cui potrete realizzare biscotti gustosi e crostate deliziose. Partendo dal metodo di sabbiatura, ovvero, mischiando la farina al burro per limitare al massimo la formazione di glutine, che per questa ricetta non ci è amico.

Vi ricordiamo che la frolla non è un impasto ma una micela di ingredienti.

Per realizzarla abbiamo bisogno di ingredienti di qualità: farina 00, burro (preferibilmente francese o tedesco), zucchero e uovo. Se desiderate aromatizzarla, potete aggiungere vaniglia o scorze d'agrumi. Per avere una pasta frolla più soffice, aggiungete del lievito istantaneo. 

Ingredienti per la pasta frolla: 

  • 310 g di farina tipo 00
  • 190 g di burro
  • 130 g di zucchero bianco
  • 33 g di uovo (che corrispondono a circa la metà di un uovo)
  • opzionalmente 3g di lievito istantaneo

Tempo di preparazione: 15 minuti

Svolgimento:

Versate la farina e il burro nella planetaria per qualche minuto (la velocità della planetaria deve essere bassa) fino ad ottenere la sabbiatura dei due ingredienti.

Aggiungiute lo zucchero e lasciate girare per qualche secondo. 

Per ultimo aggiungite i 33g di uovo e lasciate girare per pochissimo tempo la planetaria, fino ad amalgamare.

Prendete la frolla e copritela con la pellicola trasparente, lasciatela riposare per qualche ora in frigo. Ancor meglio se la preparate il giorno prima.

Ora usatela a vostro piacimento! Per una crostata o per dei biscotti. Inviateci le vostre creazioni su Instagram in DM o nei messaggi di Messanger su Facebook oppure sul nostro profilo TikTok. Seguite anche il profilo TikTok di pandiLò per vedere tanti altri contenuti e ricette.

Prova la nostra crostata ai mirtilli e grano saraceno!

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.